Bollettino marzo 2017
Cari amici del Santuario,
nel mondo ci sono “tre categorie di persone: quelle che fanno accadere le cose, quelle che guardano accadere le cose, e quelle che non hanno mai saputo cosa stesse accadendo”. Molti sono i posti liberi nella prima categoria, nelle altre due sono già esauriti.
Tanti sono coloro che “guardano accadere le cose” tenendosene a distanza per non doversi muovere più di tanto; troppi quelli “che non sanno cosa stia accadendo”, perché preoccupati da un riferimento maniacale, la propria vita, sé stessi. Ma l’immobilismo del quieto vivere e il narcisismo del ‘tutto intorno a me’ soffocano l’esistenza, spengono ogni tipo di entusiasmo.
Pasqua è rinascita, apertura, esperienza di vita, di luce. Noi cristiani immergendoci ogni volta in questa vita e in questa luce, siamo inviati a portarle nel mondo, ad accenderle nel cuore di chi ci sta vicino, a farle accadere nella storia di coloro che incontriamo anche solo casualmente.
Nel vangelo di Matteo al capitolo 5 troviamo scritto: “Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo”. Noi non siamo all’origine del sapore del sale, neanche la fonte della luce, ma attraverso i gesti e le parole della nostra vita possiamo far sentire quel sapore, lasciar ltrare quella luce, possiamo cioè far intravvedere la luce che viene da Dio e far sentire il sapore che Lui sa donare alla vita.
Quest’anno il tempo di Pasqua, nel mese di Maggio, sarà caratterizzato dall’inizio del cammino verso il V centenario delle Apparizioni (1521-2021). Questa ricorrenza vogliamo che diventi un evento di grazia, bene co, corroborante, non semplicemente rievocativo. Vogliamo diventi una grande occasione per crescere nella fede, nella speranza e nella carità. Con l’aiuto di Dio cercheremo di dar vita a questo inizio e di iscrivere così il nostro nome nella categoria di coloro che fanno accadere le cose.
Buona Pasqua!
don Pierangelo, Rettore
In questo numero…
- V Centenario dell Apparizioni – Preparazione all’evento
- Pellegrini di Maggio: un modo di essere! – La porta
- Pellegrini di Maggio: La strada
- Pellegrini di Maggio: Le campane
- Pellegrini di Maggio: La preghiera
- Il futuro della Chiesa
- Fatima: il centenario, i segreti,la convinzione di Giovanni Paolo II
- I momenti di Preghiera proposti dal Santuario
- Appuntamenti in Santuario 2017
- Passaggi vitali, persone migliori
- I Pellegrinaggi al Santuario
- “Laudato si’”, l’Enciclica sulla cura della casa comune
- Pasqua… sapore e luce!
- Vita di casa nostra
- Amare Cussanio