Bollettino Maggio 2022
Cari amici del Santuario,
in questi anni non ci aspettavamo una pandemia così prolungata e grave, ma è arrivata. Non ci aspettavamo neanche questa guerra così pericolosa e violenta, ma è scoppiata. Cose di questo tipo in Europa non le credevamo più possibili… noi, le punte di diamante del progresso scientifico, i campioni
della democrazia e dei diritti. Pensavamo di essere oramai fuori pericolo!
Ora è giunto il momento di reagire vivendo un po’ meno di illusioni scientificamente accreditate e di politiche socialmente debilitanti. Forse sarebbe il caso di riprendere una fede evangelica umile e ferma e di guardare al mondo con occhi capaci di fare Pasqua, di andare oltre ciò che sembra ormai acquisito. La nostra mente è piena di pensieri che illudono umanamente la vita e sempre meno facciamo spazio a ciò che potrebbe orientarla e rasserenarla.
Quest’anno a Pasqua e nel mese di Maggio 2022 potremo vivere le celebrazioni e i pellegrinaggi con maggior libertà e, se non ci saranno sorprese, riassaporare la tanto attesa “normalità”.
Tante cose però sono cambiate: tutti personalmente siamo un po’ più suscettibili e socialmente un pò più diffidenti: ci siamo chiusi ulteriormente nel nostro individualismo, quasi convincendoci che ognuno basta a sé stesso. Non lasciamo che le cose restino così! Facciamo Pasqua, andiamo oltre, viviamo e operiamo per un mondo più umano e fraterno.
Il Cristo risorto come Buon Pastore ci ispiri e accompagni su questa via di libertà.
Buona Pasqua!
don Pierangelo, Rettore
In questo numero…
- Cari amici
- Pasqua 2022: Parole dal futuro
- Fratelli tutti: un programma per la pace
- Fossanesi missionari in Lapponia
- Papa Montini
- Appuntamenti e Pellegrinaggi al Santuario di Cussanio
- Appuntamenti in Santuario e Pasqua in santuario
- Buona Pasqua
- Vita di casa nostra
- Indicazioni per realizzare quadri ex-voto