Bollettino Natale 2017
Cari amici del Santuario,
le sorti del mondo si decidono a Betlemme! Nel tempo di quella notte santa, la grande macchina imperiale aveva messo in movimento un enorme ingranaggio per contare i sudditi e poter “battere cassa”, aggiornando tributi e tasse, quasi a dire a ciascuno: “Voi contate per i soldi che dovete!”. Lo stato non serve i suoi sudditi, non si preoccupa della loro vita, si serve di loro come fonte di reddito. Mentre l’imperatore a Roma così
facendo era convinto di governare le sorti del mondo, a Betlemme nasceva un bambino, innocuo, indifeso, insignificante. Era come un piccolo granello di sabbia rispetto al maestoso ingranaggio della macchina imperiale. E quel piccolo granello, in modo insospettato, cadendo nel movimento di quell’ingranaggio ne modificava l’andamento, cambiando la direzione della storia: Dio la stava riscrivendo partendo dagli ultimi, da chi non conta nulla.
Le sorti del mondo non si decidono a Roma, le sorti del mondo si decidono a Betlemme. Sì a Betlemme, la “casa del pane”, dove trovi cibo, serenità, amore, riposo, pace, lì abita il Figlio di Dio, ‘parola buona’ per il mondo, per la vita di ogni uomo, per le case degli uomini. Sì, le sorti del mondo devono tornare ad essere decise nelle nostre case.
Come a Betlemme nelle nostre case dobbiamo custodire la grammatica fondamentale ed essenziale della famiglia umana: un uomo, una donna, un bambino. Come a Betlemme dobbiamo promuovere una buona amministrazione dei beni di questo mondo, senza sprechi, senza egoismi, senza veleni. Come a Betlemme dobbiamo tutti ritrovare il gusto del volerci bene… veramente! Buon Natale!
don Pierangelo, Rettore
In questo numero…
- Una storia vera per Natale!
- Alcune questioni riguardanti la celebrazione del Matrimonio
- Appuntamenti in Santuario 2017-2018
- Sante Messe e confessioni di Natale …
- Auguri di Natale
- Vita di casa nostra
- Ristrutturazione del Santuario
- La vostra generosità
- Amare Cussanio